Effetto Draghi, le Borse festeggiano con le banche

11 marzo 2016 | 18:00
Share0
Effetto Draghi, le Borse festeggiano con le banche

Corrono Piazza Affari. Asta Btp fa il pieno, tasso a 3 anni per la prima volta negativo. Btp-Bund in discesa. Il prezzo del petrolio ancora in crescita

REGGIO EMILIA – Le Piazze europee rimbalzano dopo la reazione scomposta di giovedì. In scia alle mosse della Bce l’indice d’area del Vecchio Continente accelera. E’ soprattutto sui bancari che si concentrano gli acquisti dopo che Francoforte ha messo in campo una serie di mosse che prevedono, oltre a tassi a zero, un taglio dei tassi sui prestiti marginali, una riduzione dei tassi sui depositi, un’accelerazione del Qe, l’acquisto di bond aziendali e un pacchetto di 4 maxiprestiti Tltro.

“Il buon movimento di oggi dei listini” con le banche “così euforiche ci dice che Draghi ha fatto un buon lavoro”. Gli istituti di credito “sono i beneficiari primari delle mosse della Bce che vanno a favorire un po’ tutto il settore”, spiega Vincenzo Longo, Market Strategist di Ig e mezzo. Milano, fin dalle prime battute, è la più sostenuta.

Chiusura in forte rialzo per la Borsa di Milano che ha riagguantato i massimi di fine gennaio. Il Ftse Mib, in scia alle mosse della Bce, ha guadagnato il 4,80% a 18.987 punti.

Spread Btp-Bund scende a 105 punti dopo asta Tesoro
Lo spread tra Btp e Bund scende a 105 punti base dopo l’esito dell’asta di Btp a medio lungo del Tesoro all’indomani delle nuove manovre super-espansive varate dal presidente della Bce Mario Draghi. Il rendimento del decennale italiano cala all’1,33%. Tutto esaurito e tassi in calo – con il rendimento del 3 anni che scende in negativo per la prima volta – nell’asta di titoli del Tesoro a medio lungo termine che oggi ha visto anche il lancio del nuovo Btp a 7 anni (cedola 0,95%). Collocati tutti i 7,5 miliardi di euro di bond a 3,7 e 15 anni a fronte di una domanda che ha superato i 10 miliardi. Il rendimento medio del triennale è sceso al nuovo minimo storico a -0,05% dallo 0,11% dell’asta di febbraio; quello del 7 anni a 0,79% da 1,05% e quello del 15 anni a 1,84% da 2,08%.