Terremoto, incontro a Reggiolo con Bonaccini

29 aprile 2015 | 18:14
Share0
Terremoto, incontro a Reggiolo con Bonaccini

Domani si riunisce il Comitato istituzionale post-sisma con il presidente della Regione e i sindaci del cratere

REGGIOLO (Reggio Emilia) – Un appuntamento importante per il territorio reggiano, che conferma la vicinanza della Regione ai comuni colpiti dal terremoto e ancora oggi impegnati nella ricostruzione. Domani, a Reggiolo, si terrà un incontro del Comitato istituzionale e di indirizzo per il terremoto del 2012, che raccoglie tutti gli amministratori e tecnici dell’area del cratere dell’Emilia Romagna.

Il comitato istituzionale, che per la prima volta si riunisce a Reggiolo, è lo strumento, messo in campo dall’ex presidente della Regione e commissario straordinario alla Ricostruzione Vasco Errani subito dopo il sisma, con lo scopo di legare e stringere un rapporto operativo diretto tra sindaci e struttura tecnica regionale.

All’incontro, previsto per le 14 al centro sociale “Nino Za”, saranno presenti il presidente della Regione Stefano Bonaccini, l’assessore alla Ricostruzione Palma Costi e numerosi dirigenti e tecnici della struttura commissariale regionale oltre ai sindaci dei comuni colpiti dal terremoto. L’evento, organizzato dalla Regione nel comune più colpito dal sisma nel Reggiano, è motivo di grande soddisfazione per Reggiolo.

“Credo che la politica portata avanti dal presidente della Regione Bonaccini – spiega il sindaco Roberto Angeli – sia quella giusta e sempre più vicina al territorio. Gli incontri periodici con la giunta e con i Comitati istituzionali nei vari territori regionali sono importanti per far capire, anche alla cittadinanza, che la Regione non è più un’istituzione lontana, ma è sempre più vicina. Ringrazio quindi il presidente che ha voluto accettare la richiesta di riunire il Comitato istituzionale nel nostro comune”.

Nel corso della mattinata, a partire dalle 10 sempre al centro sociale “Nino Za”, si terrà la seconda giornata di formazione dedicata alla prevenzione della corruzione. Il corso dal titolo “Appalti pubblici di lavori” è rivolto ai tecnici e ai funzionari delle amministrazioni pubbliche e sarà tenuto dal presidente della Corte dei conti Lombardia Claudio Galtieri. La partecipazione è gratuita, non occorre iscrizione e non dà diritto a crediti formativi.