Teatro Ariosto, l’appalto per il restauro ad Unieco

12 aprile 2015 | 11:59
Share0
Teatro Ariosto, l’appalto per il restauro ad Unieco

La spesa sarà di 540mila euro. La coop dovrà rifare alcune strutture, come la platea, danneggiata dal sisma. La consegna dell’edificio è prevista nel 2016

REGGIO EMILIA – Va ad Unieco l’appalto per il restauro del Teatro Ariosto. La coop reggiana ha avuto la meglio su altre 14 società che avevano presentato i loro progetti. L’appalto prevedeva una spesa in capo all’amministrazione di 748mila euro: grazie al ribasso del 28 per cento contenuto nell’offerta di Unieco, ora la spesa sarà di 540mila euro. La coop dovrà rifare alcune strutture del teatro di Piazza della Vittoria, come la platea, danneggiata dal sisma. La consegna dell’edificio rimesso a nuovo è prevista nel 2016.

Cinque giorni fa l’assegnazione al massimo ribasso era stata oggetto di una mozione presentata in consiglio comunale dal Moveimento 5 stelle, che aveva proposto un documento sull’uso del sistema del massimo ribasso nel bando di appalto per l’esecuzione delle opere proprio dell’Ariosto. Il Comune aveva già risposto avvertendo che si trattava di una gara su invito, ma la sostanza della gara non cambia. A vincere è l’impresa che propone il costo minore dell’opera, pratica avversata dalle stesse aziende del settore perché genera spesso distorsioni nella concorrenza senza prendere in considerazione la qualità e la sostenibilità dei cantieri, come già avvenuto in provincia.

Nel documento di aggiudicazione in favore di Unieco, si leggono i nomi di Coopsette, Tecton, Sicrea e Siteco. Affianco alle coop “rosse” c’è anche la coop “bianca” Cattolica Costruzioni e altre ditte reggiane, come Dall’Aglio di Cavriago, Montanari srl, Coesa, Marmiroli, Edilgrisendi, Impref e Spazio A. Parte dei lavori potranno anche essere subappaltati a terzi.

Il progetto è finanziato dalla Regione Emilia Romagna all’interno del piano degli interventi previsto dopo il sisma del 2012. Questo primo stralcio affidato a Unieco prevede la riparazione con rafforzamento e messa in sicurezza della sala spettacolo, nonché la ristrutturazione e l’adeguamento funzionale dell’intero impianto.